Sezione Archivio fotografico
Visualizza la lettera di presentazione
dell'assessore alla Cultura del Comune
 
Sezione Cineteca
Se vuoi visualizzare le fotografie dell'Album
entra in questa sezione
 
Sezione Cineteca
Se vuoi visualizzare le opere d'arte
dell'Album entra in questa sezione
 
Se vuoi visualizzare le mostre
dell'Album entra in questa sezione
 
Sezione Collezioni Speciali
Se vuoi consultare i perecorsi guidati
entra in questa sezione
 
PERCORSO
Foresteria dei Frati

Il complesso, databile tra la fine del XVII e l'inizio del XVIII sec., è costituito da due edifici separati, dove la struttura orientale, di dimensioni minori rispetto a quella occidentale, è in stato di abbandono. Entrambi gli edifici hanno una forma rettangolare molto allungata e sono posizionati parallelamente a via Volturno. La facciata di testata dell’edificio occidentale è esposta direttamente su via Roma, a differenza dell’altro edificio, il quale viene nascosto da un altro stabile.
La facciata principale è composta da tre parti: al piano terra vi è una porta centrale ai cui lati due finestre rettangolari; al primo piano si trovano due monofore rettangolari con cornici modanate, i balconi sono posti sopra delle mensole in pietra e delimitati dal parapetto in ferro con forma curvilinea. A conclusione della facciata è posto un timpano triangolare ai cui tre vertici sono posizionati dei vasi acroteriali. Al centro del timpano vi è un foro ellittico contornato da decorazioni in rilievo. I prospetti lunghi invece sono caratterizzati da una parte centrale rialzata. Nel lato destro vi è la monofora centrale con balcone in pietra che interrompe brevemente la linea di gronda, ai lati della quale sono presenti due archi a tutto sesto ciechi. A coronamento della soprelevazione troviamo un timpano triangolare con uno stemma posto al centro.
L’edificio termina con una parte più bassa a livello unico, scandita a ritmo regolare e fitto da lesene e nicchie bugnate con archi a tutto sesto decorati da teste scolpite in pietra, che fungono da chiave di volta. Le lesene sorreggono un architrave a fasce al quale si sovrappongono dei dentelli, i quali a loro volta sostengono la cornice sottogronda.

PERCORSI CORRELATI
Visualizza scheda
VILLE DI SPINEA


FOTOGRAFIE
Visualizza scheda
Soggetto: 
Foresteria dei Frari
Stato: 
Italia
Comune: 
Spinea
Frazione: 
Orgnano

Visualizza scheda
Soggetto: 
Casoleria, Foresteria
Data ripresa: 
1920 (stimato)
Stato: 
Italia
Comune: 
Spinea

Visualizza scheda
Soggetto: 
Piazza Marconi Spinea
Data ripresa: 
1962
Stato: 
Italia
Comune: 
Spinea