Sezione Archivio fotografico
Visualizza la lettera di presentazione
dell'assessore alla Cultura del Comune
 
Sezione Cineteca
Se vuoi visualizzare le fotografie dell'Album
entra in questa sezione
 
Sezione Cineteca
Se vuoi visualizzare le opere d'arte
dell'Album entra in questa sezione
 
Se vuoi visualizzare le mostre
dell'Album entra in questa sezione
 
Sezione Collezioni Speciali
Se vuoi consultare i perecorsi guidati
entra in questa sezione

Un Archivio Fotografico di Spinea a disposizione di tutti i cittadini

Un Archivio Fotografico di Spinea a disposizione di tutti i cittadini: riteniamo sia il modo migliore per rendere omaggio a tutte quelle persone che nel corso del tempo hanno dimostrato interesse e curiosità verso la città nella quale hanno vissuto, o hanno scelto di vivere.

Il materiale fotografico, raccolto grazie alle ricerche di appassionati di storia e alla donazione di privati cittadini, composto di moltissime immagini, spesso di dimensioni ridotte, non avrebbe potuto essere facilmente esposto in un museo "fisico" e, soprattutto, non sarebbe stato di facile accesso e fruizione, come può esserlo un museo virtuale.
Le fotografie del passato sono tra le più interessanti e stimolanti fonti storiche: documenti storici oggettivi, rappresentazione di un mondo che non c’è più, ma soprattutto testimonianze efficaci di tradizioni e abitudini quotidiane.

Uno degli obiettivi di questo progetto è quindi quello di suscitare nei cittadini di Spinea il senso - e il piacere - di partecipare alla costruzione di una memoria collettiva che sia veramente la "loro memoria". Ma  anche quello di cercare strumenti e proposte che, mentre valorizzano le identità culturali e territoriali, allo stesso tempo mirano a sviluppare i valori della convivenza civile e solidale fra le differenze.
Raccogliere la propria memoria con l'intento di renderla disponibile a un pubblico ben più vasto di quello che di tale memoria è protagonista, è un processo che invita al confronto, allo scambio di valori, al piacere di raccontare le proprie storie e di essere disponibile ad ascoltare quelle proposte da altri.

Ringraziamo quanti hanno permesso la realizzazione di questo progetto e invitiamo, chi desidera mettere a disposizione le proprie foto, a rivolgersi all’ufficio cultura telefonando al numero: 041 5071164-174.

Assessore alla Cultura
Loredana Mainardi